Nuovi immaginari. L’impresa come dispositivo urbano - QU3#22 - E-book - PDF

Edition en italien

Aa.vv.

,

Michele Cerruti But

,

Agim Kërçuku

,

Cristiana Mattioli

,

Ianira Vassallo

Note moyenne 
 Aa.vv. et Michele Cerruti But - Nuovi immaginari. L’impresa come dispositivo urbano - QU3#22.
Il saggio propone di osservare e descrivere il rapporto tra imprese eterritorio nel contesto italiano come lente strategica per cogliere laridefinizione... Lire la suite
9,60 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il saggio propone di osservare e descrivere il rapporto tra imprese eterritorio nel contesto italiano come lente strategica per cogliere laridefinizione dell'immaginario urbano contemporaneo e per delineare le possibilità e le condizioni del progetto oggi. Se, in passato, termini come città-fabbrica, distretto industriale, Terza Italia definivano questa relazione in modo unitario, interpretando la produzione come attore principale delle trasformazioni territoriali, oggi gli stessi concetti di fabbrica, produzione, attore economico sembrano aver assunto contorni frammentati e poco ascrivibili a un'unica narrazione.
Al contempo, però, possiamo dire che l'impresa resta uno dei soggetti principali dello sviluppo urbano contemporaneo: è, ancora oggi, un "dispositivo" in grado di guidare, trasformare e controllare il fenomeno urbano entro una dimensione che è perlomeno spaziale, socio-economica, esistenziale, politica. In altre parole, si afferma chel'impresa "produce territorio", con un "fare" progettuale che supera la dimensione produttiva e che riguarda essenzialmente la costruzione dell'immaginario urbano e sociale della città.
L'ipotesi è dunque che il modo di "fare produzione" della contemporaneità contenga tracce di un diverso immaginario, un immaginario in parte distante dall'importante eredità del passato, e in grado di costruire una nuova relazione tra economia, territorio e spazio urbano-architettonico.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      41 038 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Nuovi immaginari. L’impresa come dispositivo urbano - QU3#22 est également présent dans les rayons

9,60 €