Perché non sono un sasso - E-book - ePub

Edition en italien

Gianni Agostinelli

Note moyenne 
Gianni Agostinelli - Perché non sono un sasso.
Finalista alla XXVII edizione del Premio Calvino. Lasciata la facoltà di filosofia, Matteo Gemmi, con poca convinzione e nessuna ambizione, cerca lavoro:... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Finalista alla XXVII edizione del Premio Calvino. Lasciata la facoltà di filosofia, Matteo Gemmi, con poca convinzione e nessuna ambizione, cerca lavoro: vende prima abbonamenti alla tv satellitare, poi assicurazioni sulla vita porta a porta. Infine opta per dei corsi di formazione con scarsi risultati e nessuna conseguenza. Ma è proprio durante i due periodi di prova, un po' per invidia, un po' per capire come "recuperare lo svantaggio", che comincia a " curiosare nei microcosmi altrui", soprattutto quelli delle persone "normali", con un posto fisso, un mutuo, una famiglia e le vacanze da organizzare.
La curiosità diventerà presto la sua occupazione principale: Matteo decide di passare la vita a pedinare le persone, con regolarità, annotando eventi e impressioni. Ed è durante uno dei suoi pedinamenti che incontra l'anziano signor Alunni, in un bar, che lo guiderà in esperienze ai limiti del parossismo, e forse anche verso una svolta decisiva. Sullo sfondo, un mondo fatto di luoghi comuni, (come quelli sugli immigrati: « Che i sudamericani secondo le regole del pensiero comune sono privilegiati rispetto agli altri stranieri perché meno pericolosi e più creativi.
L'unico neo è che delle volte gli prende la saudade e allora sono tristi »). La narrazione penetra in un mondo di disparità e ipocrisie sociali, evidenzia mediocrità e volgarità, ridicolizza il mondo della televisione. Afflitti dall'incapacità di costruire rapporti, dal precariato che non è solo lavorativo ma esistenziale, legato a doppio filo alla ricerca ossessi va del posto fisso, di una felice stabilità che è mito e narrazione di un'Italia che fu, leggiamo di competizione e odio insensati, conformismo e disperato bisogno d'appartenenza.
Tutto raccontato senza mai una punta di patetismo, ma con la lente del distacco e dell'ironia.

Caractéristiques

  • Date de parution
    12/03/2015
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6110-145-6
  • EAN
    9788861101456
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      686 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €