Pier Paolo Pasolini: sulle tracce del sacro - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Daniele Gallo - Pier Paolo Pasolini: sulle tracce del sacro.
L'opera di Pier Paolo Pasolini è accompagnata e illuminata dall'interrogazione sul Sacro, in una costante e implacabile ricerca delle tracce del mistero... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

L'opera di Pier Paolo Pasolini è accompagnata e illuminata dall'interrogazione sul Sacro, in una costante e implacabile ricerca delle tracce del mistero divino che si annida nell'innocenza originaria dell'esistenza e del linguaggio. Emerge dalla sua produzione l'appassionata testimonianza di un artista, ma innanzitutto di un uomo, ispirato da un intenso e irresistibile amore verso il genere umano e la vita, la natura e il trascendente.
Attratto da questa profonda e dirompente forza l'autore ha espresso nei suoi componimenti tutta la tensione e l'impegno nel preservare il valore e il significato della sacralità. Ancor di più in un'epoca che sembra aver perso il collegamento con tale dimensione soppiantata dai falsi miti dello sviluppo neocapitalistico, del consumismo, oscurata da un mal interpretato e alienante rapporto dell'uomo con la tecnica.
L'intento di questo saggio è indagare, attraverso la riflessione su alcuni testi esemplificativi, come Pasolini stesso concepisca e celebri il Sacro nei suoi molteplici ambiti espressivi: dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica alla sceneggiatura cinematografica e teatrale.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      92
    • Taille
      587 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Daniele Gallo

Daniele Gallo (Milano, 1954) Giornalista e saggista, è docente di Lingua e letteratura italiana, Teorie e Tecniche della Traduzione Letteraria, Psico-sociologia dell'atto comunicativo presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Prospero Moisè Loria della Società Umanitaria, di cui è Direttore didattico e dirige il master di Unicollege di "Mediazione linguistica e culturale verso migranti, richiedenti asilo, rifugiati e soggetti con protezione umanitaria" dove insegna Antropologia delle strutture comunicative e Procedimenti traduttivi.
Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo "Tradurre e non tradire. L'esempio biblico del vertere di Erri De Luca", Gruppo Editoriale Viator, Milano (2013), "Pier Paolo Pasolini: sulle tracce del Sacro, Gruppo Editoriale Viator", Milano (2014) e "La narrativa neorealista, autori, brani antologici, documenti", Gruppo Editoriale Viator, Milano (2016).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Pier Paolo Pasolini: sulle tracce del sacro est également présent dans les rayons

7,99 €