Ricerca-Azione - Riorganizzazione del Servizio Sociale Professionale ed Educativo all’interno di un Municipio - E-book - ePub

Edition en italien

Maria Lobalsamo

,

Angela Marrone

,

Daniele Petrosino

,

Flavia Ratti

,

Umberto Ravallese

Note moyenne 
Maria Lobalsamo et Angela Marrone - Ricerca-Azione - Riorganizzazione del Servizio Sociale Professionale ed Educativo all’interno di un Municipio.
Con lucido pragmatismo, metodo scientifico e altrettanto rigore metodologico, questo libro affronta il tema dell'organizzazione del lavoro in una pubblica... Lire la suite
13,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Con lucido pragmatismo, metodo scientifico e altrettanto rigore metodologico, questo libro affronta il tema dell'organizzazione del lavoro in una pubblica amministrazione, occupandosi della ricerca di un metodo di lavoro e dell'attivazione di strumenti per migliorare tutto il ciclo organizzativo.È la descrizione di un percorso continuo verso l'evoluzione dei servizi forniti agli utenti, del miglioramento e la riorganizzazione del lavoro degli operatori del Servizio Sociale Territoriale del Municipio 2 del Comune di Bari, con una preziosa collaborazione con l'Università di Bari - Dipartimento di Scienze Politiche/Scienze del Servizio Sociale -, che ha permesso di trattare l'argomento del cambiamento organizzativo conducendo l'intero percorso in maniera scientifica: un processo lungo oltre due anni che ha portato un continuo movimento dell'organizzazzione per migliorare il servizio e il lavoro degli operatori.
Il libro mette inoltre a disposizione del lettore strumenti operativi, griglie, questionari di rilevazione, formule di pesatura dei carichi di lavoro, indici di misurazione di casi trattati dal servizio e linee guida, utili a chi vorrà seguire le orme di questa esperienza pionieristica. Ri-organizzare è innanzitutto destrutturare un metodo, un protocollo operativo, una consuetudine, una parte d'identità cristallizzata per ricercare il senso più autentico di un'identità di comunità professionale che, liberata dal peso degli automatismi, dialoga con la pubblica amministrazione per trasformarla.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      198
    • Taille
      8 381 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Laureata in Servizio Sociale presso l'Università degli Studi di Trieste nell'A. A. 2000/2001, Corso Specializzazione Mediatore Familiare Sistemico presso l'Istituto Appulo Lucano di Terapia Familiare di Bari (1996/1998) e di Mediatore Sociale e Penale presso il C. R. I. S. I. (Centro di Mediazione e di Formazione alla Mediazione - Bari 1999/2000). Assistente Sociale Specialista iscritta all'Albo degli Assistenti Sociali Regione Puglia sez.
A. Ha svolto la professione di Assistente Sociale presso il Comune di Bari dal 1981al 2019, con funzione di Coordinatrice del Servizio Socio-Educativo del Municipio 2 dal 2014 al 2019 laureata in Servizio Sociale conseguita presso l'Università degli studi di Trieste, Master in Alcologia, Short Master in "Pianificazione e programmazione dei servizi sociali" presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari nell'ambito del piano di formazione del personale dipendente del Comune di Bari "Giardini Sociali, Caterpillar" - Scuola/Cantiere per la progettazione condivisa di politiche innovative, organizzato dal Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività-UNIBA; esperienza decennale presso le case Alloggio per dimessi dall'Ospedale Psichiatrico di Bisceglie, relatrice esperta in diversi Convegni, Assistente Sociale del Comune di Bari dal 1995 presso il SSE della ex Circoscrizione San Paolo e del Municipio 2, dove ha svolto anche il ruolo di coordinatrice, attualmente lavora presso la Ripartizione Politiche del Lavoro; è Componente tecnico Gruppo formazione "Giardini Sociali" creato dal Comune di Bari nell'ambito della convenzione che ha attivato con UNIBA, CROAS PUGLIA e FIRSS è professore associato di Sociologia dei fenomeni politici nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari "Aldo Moro" ha conseguito la Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale e del no-profit presso la L.
U. M. S. A. sez. Edas di Taranto e la Laurea Magistrale in Progettazione delle Politiche di inclusione sociale presso l'Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze Politiche; ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Assistente Sociale e di Assistente Sociale specialista presso l'Università degli Studi del Salento. Ha partecipato al Corso di formazione universitario "Caterpillar" - Scuola/Cantiere per la progettazione condivisa di politiche innovative organizzato dal Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività dell'Università degli Studi di Bari, allo Short Master in Organizzazione e Programmazione sociale organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari nell'ambito del piano di formazione del personale dipendente del Comune di Bari "Giardini Sociali", allo Short Master in Elementi di criminologia applicata nell'esecuzione delle misure di comunità e di probation per adulti e minori organizzato da IFOS Formazione e dal CROAS Puglia e allo Short Master in Immigrazione, diritto e politiche di inclusione organizzato da Università degli Studi di Bari.
Dal 2014 svolge la professione di Assistente Sociale presso il Servizio Socio-Educativo del Municipio 2 del Comune di Bari con incarichi di referente per la piattaforma informatica e gestione software sociali e dello staff progettazione sociale, collabora attivamente con vari enti ed associazione di volontariato e del privato sociale che operano nel settore socio-assistenziale e socio-educativo a livello territoriale laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari e Master Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali in diritto e gestione del patrimonio immobiliare pubblico - Roma.
Avvocato dal 1991 in vari studi legali e in proprio. Ha svolto la professione forense in tema di Diritto del Lavoro, Diritto Internazionale e in Diritto Amministrativo. Consulente in diversi Comuni della Brianza e dirigente del Comune di Bari dal 2006, attualmente Direttore del Municipio 2 del Comune di Bari laureata in Scienze del Servizio Sociale e Laurea Magistrale in Progettazione delle politiche d'Inclusione Sociale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"; ha ottenuto l'abilitazione per l'esercizio alla professione da Assistente Sociale ed iscrizione all'Albo degli Assistenti Sociali CROAS Puglia.
Nel percorso post laurea ha partecipato allo Short Master in Organizzazione e Programmazione sociale organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari nell'ambito del piano di formazione del personale dipendente del Comune di Bari "Giardini Sociali". Ha svolto la sua attività professionale presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Municipio 1 del Comune di Bari, oltre che attività di coordinamento dello stesso servizio per il Comune di Bari.
Ha collaborato con diverse Associazioni di Volontariato presenti sul territorio barese, in particolare nell'ambito della tutela di persone svantaggiate, di integrazione e collegamento con i servizi pubblici, reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati oltre che di prevenzione e contrasto alla diffusione dell'HIV e delle MTS. Dal 2018 assunta dal Comune di Bari e assegnata per lo svolgimento delle attività lavorativa di Assistente Sociale al Municipio 2 "Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca" - Bari con incarichi di referente per la piattaforma informatica e gestione software sociali

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

13,99 €