Ripensare la famiglia - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Vinicio Albanesi - Ripensare la famiglia.
La centralità della famiglia non può rimanere uno slogan, ma deve concretizzarsi nella legge della Chiesa, nella liturgia e nella pastorale. Questa... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La centralità della famiglia non può rimanere uno slogan, ma deve concretizzarsi nella legge della Chiesa, nella liturgia e nella pastorale. Questa la convinzione dell'autore, « prete di strada » da sempre attivo nelle « periferie » care a papa Francesco, ma anche studioso di diritto canonico e parroco di una piccola comunità di duecento famiglie, che - con le sue variegate e a volte complicate storie familiari - rispecchia un po' il mondo, almeno quello occidentale.
Punto di partenza della riflessione è la « prima tappa » del cammino indicato dal Papa alla Chiesa, il Sinodo del 2014, che ha espresso preoccupazione per la « crisi » della famiglia, ma non ha suggerito nessuna proposta concreta, confermando dottrine che nessuno ha mai messo in discussione. Il Sinodo dell'ottobre 2015, per essere efficace, deve cambiare passo e promuovere la famiglia cristiana a protagonista della vita della Chiesa, riscoprendo il senso profondo del sacramento del matrimonio.
Don Vinicio espone - con la sincerità chiesta dallo stesso Francesco - le sue proposte, fondate sulla dottrina e sulla prassi, nella speranza che le indicazioni del prossimo Sinodo giungano come una « buona notizia » per tutti.

Caractéristiques

  • Date de parution
    03/06/2015
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1604-1
  • EAN
    9788851416041
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      156 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Vinicio Albanesi

Don Vinicio Albanesi e` nato nel 1943 a Campofilone, un paesino della provincia di Fermo. E` abate-parroco dell'antica abbazia di San Marco alle Paludi di Fermo. Docente di diritto canonico presso l'Istituto Teologico Marchigiano, è stato presidente del Tribunale ecclesiastico regionale e dal 2002 è vicario giudiziale dello stesso Tribunale. Dal 1990 al 2002 e` stato presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), succedendo a don Luigi Ciotti.
Dal 1994 e` responsabile nazionale della Comunita` di Capodarco. Accanto a un'intensa attivita` pubblicistica su molte testate cattoliche e di relazione continua con le principali testate laiche nazionali, ha pubblicato diversi libri che svariano dall'attualita` alla spiritualita`.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €