Riscritture d'amore - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Paola Bono - Riscritture d'amore.
Il volume indaga le riscritture e le invenzioni sull'amore spaziando dalle eroine delle fiabe alle protagoniste della narrativa vampiresca, fino al cinema.... Lire la suite
6,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il volume indaga le riscritture e le invenzioni sull'amore spaziando dalle eroine delle fiabe alle protagoniste della narrativa vampiresca, fino al cinema. Le donne sono considerate, da sempre, "esperte d'amore": miti, modelli, narrazioni sul rapporto amoroso sono fortemente attestati nella cultura occidentale. Donna e amore è infatti binomio antico, forse consunto ma allo stesso tempo vitalissimo; perché l'amore, nelle sue molte forme, innerva la vita di tutte e tutti; perché, soprattutto per le donne, "il sogno d'amore" è stato estasi e dannazione.
I testi raccolti in questo volume indagano le riscritture e le invenzioni sul tema amoroso, spaziando dalle fiabe della nostra infanzia e delle loro eroine, alle giovani protagoniste della più recente narrativa vampiresca, fino agli intrecci ancor più insidiosi dell'erotismo. Ma c'è anche un'audace incursione in un campo particolarmente ricco da cui attingere: il cinema, dove i modelli di coppia eterosessuale si sono più volte e rapidamente modificati, presentando una varietà di rapporti tra donne, rivali e complici, amiche e amanti - da Gilda alle inconsuete protagoniste di Jane Campion e Sally Potter.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      1 523 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Paola Bono

Paola Bono è tra le fondatrici della Società delle letterate e sua prima presidente. Oltre a saggi sul teatro elisabettiano e sulla drammaturgia inglese contemporanea, è autrice de "Il mito di Didone" (con M. Vittoria Tessitore, 1998), "Esercizi di differenza" (1999), "Il bardo in musical" (2009). Con noi ha pubblicato "Il romanzo del divenire" (2007) e "Riscritture d'amore" (2011).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €