Ritorno al Caffè Europa - E-book - ePub

Edition en italien

Slavenka Drakulić

Note moyenne 
Slavenka Drakulić - Ritorno al Caffè Europa.
Una raccolta di saggi evocativa e puntuale che ci regala un affresco dell'Europa centrale e orientale a trent'anni dalla fine del comunismo. I diritti... Lire la suite
12,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Una raccolta di saggi evocativa e puntuale che ci regala un affresco dell'Europa centrale e orientale a trent'anni dalla fine del comunismo. I diritti di un pappagallo a Stoccolma, la fotografia di una bambina a L'viv (Leopoli), una scultura di Alessandro Magno a Skopje, una cerimonia commemorativa per il 50° anniversario dell'invasione di Praga.La scrittrice e giornalista Slavenka Drakulic torna a visitare il "caffè" Europa, quell'Est europeo di cui aveva già scritto nei primi anni dopo il collasso del blocco sovietico, per vedere dove sono andate a finire le speranze e le disillusioni di allora.
Osservando da vicino gli oggetti e la vita quotidiana - dalle tessere sanitarie ai monumenti nazionali, dai film popolari alle abitudini culturali -, nonché il nazionalismo crescente così come le derive autoritarie di certa politica, il movimento #MeToo e la condizione femminile, Drakulic dà forma a un'innovativa e audace raccolta di reportage che ci mette di fronte a un continente ancora profondamente diviso e in subbuglio.
Ci mostra da un lato come il totalitarismo non sia morto dall'oggi al domani e dall'altro come la democrazia non abbia ancora permeato le società degli europei dell'Est. Allo stesso tempo non distoglie lo sguardo da quanto avviene in Occidente e dalle sue contraddizioni come nel fenomeno della Brexit. A tre decenni di distanza dal crollo dell'Unione sovietica e dal cambiamento epocale che ha aperto la strada al sogno insperato di un'Europa allargata, ecco un grande libro sull'Est, sul continente e su di noi.

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/06/2023
  • Editeur
  • ISBN
    1259521378
  • EAN
    9791259521378
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    320 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      320
    • Taille
      1 527 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Slavenka Drakulić

Slavenka Drakulic è nata in Croazia nel 1949. Autrice di quindici opere fra saggi e romanzi, fra cui Balkan Express (Il Saggiatore, 1993), La gatta di Varsavia. Favole sul comunismo raccontate da animali domestici, selvatici ed esotici (Dalai, 2010), Mileva Einstein: teoria sul dolore (Bottega Errante Edizioni, 2019) e La donna invisibile (Bottega Errante Edizioni, 2022); ha scritto per il « New York Times », « The Nation », « The New Republic » e numerose altre pubblicazioni in tutto il mondo.
Per Keller Editore è uscito anche L'accusata (2016).

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,99 €