Russofobia. Mille anni di diffidenza - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Guy Mettan et Stefano Micunco - Russofobia. Mille anni di diffidenza.
« La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro un enigma », affermava Churchill nel 1939. Ma l'Occidente ha mai provato davvero a risolvere... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

« La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro un enigma », affermava Churchill nel 1939. Ma l'Occidente ha mai provato davvero a risolvere questo rompicapo? È l'oggetto osservato a essere imperscrutabile, o sono forse gli occhi dell'osservatore a essere offuscati?Partendo da Carlo Magno, fino ad arrivare alla recente crisi ucraina, Guy Mettan ricostruisce le linee di forza religiose, geopolitiche e ideologiche di cui si nutre la russofobia europea e americana.
Attraverso una discussione critica delle fonti mette in luce le debolezze e le mistificazioni del pregiudizio che ancora oggi porta l'Occidente a odiare l'orso russo e a temere il suo presunto imperialismo. « Oggi - sostiene Mettan - il mistero russo non esiste più, poiché le informazioni sono disponibili, per tutti coloro che vogliano decifrarle ». Nel potere delle domande e nel senso critico risiede la soluzione all'enigma: la Russia non deve essere per l'Occidente un'estraneità da combattere, ma un'alterità da conoscere, anche per una nuova e più consapevole definizione della propria identità.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      426
    • Taille
      3 334 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €