Spie di nessun paese - Le vite segrete alle origini di Israele - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Matti Friedman et Rosanella Volponi - Spie di nessun paese - Le vite segrete alle origini di Israele.
Il 14 maggio 1948 la nave Euryalus lascia il porto di Haifa. A bordo c'è l'ultimo Alto Commissario britannico per la Palestina. È la fine del dominio... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il 14 maggio 1948 la nave Euryalus lascia il porto di Haifa. A bordo c'è l'ultimo Alto Commissario britannico per la Palestina. È la fine del dominio coloniale inglese in Medio Oriente. Da questo momento la tensione tra ebrei e arabi diventa incontenibile, abbandonando le forme più clandestine della guerra civile e trasformandosi in vero e proprio conflitto armato. Sul fronte ebraico, a svolgere un ruolo fondamentale in questa nuova fase furono le operazioni dell' Alba , meglio nota come « Sezione araba », un'unità formata da giovani ebrei provenienti dal mondo arabo e cresciuti a stretto contatto con la cultura islamica.
I membri della Sezione « si distinguevano dagli ebrei europei per la tonalità sbagliata della pelle e per l'accento », e potevano così facilmente infiltrarsi nei paesi nemici e svolgere attività di spionaggio, raccolta di informazioni e sabotaggio. Erano i Mista?arvim , « quelli che diventano come arabi ». Erano i primi agenti segreti di Israele, le radici dimenticate del Mossad. Tra azioni spericolate e vicende profondamente umane, nei vicoli di Haifa o sui tetti di Beirut, Matti Friedman segue quattro di queste giovani spie dal gennaio 1948 all'estate 1949.
Venti mesi cruciali per la nascita e la futura identità dello Stato ebraico. Attraverso le esperienze di Yitzhak, Yakuba, Havakuk e Gamliel, Spie di nessun paese rende omaggio a quattro vite straordinarie e ci fornisce un punto di osservazione privilegiato per comprendere la complessità della società israeliana contemporanea e l'evoluzione dei suoi famosi servizi d'intelligence. « Spie di nessun paese si legge come un thriller, è commovente e, come tutto quello che scrive Matti Friedman, profondamente umano ».(NICOLE KRAUSS) « Coinvolgente e illuminante .
Friedman fa luce su un gruppo di agenti di origine araba che la storia ufficiale della fondazione d'Israele - voluta e guidata dagli europei del movimento sionista - ha spesso trascurato . Quando ho finito il libro, non riuscivo a smettere di pensare a quegli uomini dentro al chiosco di Beirut che vendevano caramelle e matite agli scolari mentre ascoltavano segretamente una radio a transistor nascosta nel retro ».
(THE WASHINGTON POST) « Meraviglioso . Avvincente . Friedman racconta una di quelle "storie dietro alle storie" che ci svelano le origini del Mossad e che sono come finestre sull'anima travagliata di Israele ». (NEW YORK TIMES BOOK REVIEW) « Le vicende raccontate da Friedman non sono sempre edificanti e spesso hanno rappresentato un tabù per molti scrittori. La storia degli ebrei orientali, compreso il ruolo fondamentale che hanno svolto nella creazione dello Stato d'Israele, non dovrebbe essere minimizzata o filtrata dalle considerazioni superficiali degli studiosi occidentali.
Per fortuna, il libro rivoluzionario di Friedman ci fornisce un esempio fondamentale di come evitare questi pregiudizi ». (JERUSALEM POST) « Una storia importante che riesce a emozionare, raccontata con immediatezza e maestria ». (BENNY MORRIS)

Caractéristiques

  • Date de parution
    28/04/2021
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-8057-908-3
  • EAN
    9788880579083
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    272 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      272
    • Taille
      3 492 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Matti Friedman collabora con il New York Times ed è stato corrispondente da Israele, dal Libano, dal Marocco e da Mosca. Scrive per numerose riviste ed è considerato uno dei più grandi esperti di storia del Medio Oriente. Nato a Toronto, vive attualmente a Gerusalemme.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €