Storia della Brigata Sassari - Nella «guerra dei sardi» la nascita di un mito - E-book - ePub

Edition en italien

Giuseppina Fois

Note moyenne 
Giuseppina Fois - Storia della Brigata Sassari - Nella «guerra dei sardi» la nascita di un mito.
Due medaglie d'oro alle bandiere. Cinque citazioni sul Bollettino di guerra. Nove decorati con la medaglia d'oro, quattrocentocinque con quella d'argento.... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Due medaglie d'oro alle bandiere. Cinque citazioni sul Bollettino di guerra. Nove decorati con la medaglia d'oro, quattrocentocinque con quella d'argento. Già nei primi mesi della Grande Guerra "gli intrepidi sardi della Brigata Sassari" (come li definisce il Bollettino di Cadorna) entrano nella leggenda. Questo libro, frutto d'una lunga, originale ricerca, presenta per la prima volta la documentazione della "guerra dei sardi": anzitutto i Diari storici, redatti giorno per giorno al fronte dai Comandi di reggimento e di Brigata, pieni di inediti particolari non solo sulle battaglie della "Sassari" ma anche sulla vita quotidiana della trincea; e poi la memorialistica scritta, le testimonianze orali, gli articoli apparsi sulla stampa dell'epoca, le poesie popolari sulle gesta dei sardi al fronte.
Il "mito" della "Sassari" viene qui ripercorso sin dal suo primo delinearsi e riletto criticamente: sullo sfondo si intravedono le grandi contraddizioni nelle quali la "diversità" della Brigata Sassari affonda le sue radici e si colgono i primi segni di quel risveglio autonomistico che caratterizzerà nel dopoguerra l'esperienza dei reduci. Non un libro di storia militare, dunque, ma una storia "politica" della Brigata, della quale l'autrice, attraverso una acuta interpretazione delle fonti, propone una versione nuova e felicemente provocatoria.

Caractéristiques

  • Date de parution
    27/02/2019
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-7343-534-1
  • EAN
    9788873435341
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      4 597 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €