Studi su Max Weber 1980-2002 - E-book - PDF

Edition en italien

Franco Bianco

,

Adele Bianco

Note moyenne 
Franco Bianco et Adele Bianco - Studi su Max Weber 1980-2002.
Le questioni affrontate nei saggi raccolti in questo volume definiscono il vasto raggio degli interessi teorici di Max Weber e la fitta rete di influenze... Lire la suite
13,00 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Le questioni affrontate nei saggi raccolti in questo volume definiscono il vasto raggio degli interessi teorici di Max Weber e la fitta rete di influenze e rapporti della sua opera con quella di eminenti filosofi quali Rickert, Scheler, Lukács, Heidegger, Gadamer e Ricoeur. Il fulcro comune alle tematiche trattate può considerarsi il processo di razionalizzazione quale caratteristica identitaria, secondo Weber, della cultura occidentale e forza motrice della modernità.
Esso trova il suo radicamento nell'antichità, ovvero nel passaggio dalla religiosità magica alla religiosità etica con cui si è avviato il processo di disincanto del mondo. Al tramonto di qualsiasi forma di assolutizzazione e alla parallela relativizzazione della razionalità si riallaccia uno dei primi temi weberiani discussi nel volume: il politeismo dei valori. Accanto ad esso emergono la teoria dei tipi ideali e la riforma dell'ermeneutica.
La costruzione idealtipica, centro nevralgico della metodologia di Weber, è la via da lui tentata di contemperare in un'ardua sintesi intuizione e logica, interpretazione e spiegazione causale. L'attribuzione di una base ermeneutica al metodo della ricerca sociale significa inoltre sottrarre il processo di comprensione e il Verstehen al loro ancoraggio, di ispirazione diltheyana, « nell'immedesimazione simpatetica dell'esperienza vissuta » rendendoli strumento di procedimenti conoscitivi non più basati su soggettivismo e individualismo, ma la cui valenza oggettiva è verificata e garantita dall'intersoggettività.

Caractéristiques

  • Date de parution
    18/01/2016
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-7462-927-5
  • EAN
    9788874629275
  • Format
    PDF
  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      939 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

13,00 €