Un cuore nuovo - E-book - ePub

Edition en italien

Michele Marcato

Note moyenne 
Michele Marcato - Un cuore nuovo.
Che cos'è la coscienza? È possibile e lecito provare a « formarla »? Esiste uno « specifico » della coscienza del credente battezzato in Cristo?... Lire la suite
14,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Che cos'è la coscienza? È possibile e lecito provare a « formarla »? Esiste uno « specifico » della coscienza del credente battezzato in Cristo? Il presente volume cerca di rispondere ad alcuni di questi interrogativi accogliendo gli inviti di Papa Francesco a « formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle » (Amoris Laetitia 37). Dopo aver chiarito in quali termini le Scritture presentano, in maniera più o meno diretta, il tema della coscienza e della possibilità di formarla, fino a renderla conforme al « pensiero di Cristo », il volume ripercorre le pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento riconoscendo che, in definitiva, Dio non cerca la giustizia formale dell'uomo, ma cerca l'uomo e crea in lui un « cuore nuovo », ovvero una coscienza in relazione.
Essa sa lasciarsi interpellare e interrogare, divenendo capace di riconoscere non solo le situazioni di oggettivo disordine, ma anche i segni della grazia di Cristo. Mantenere la coscienza « in dialogo » o « in relazione », farla uscire dall'isolamento in cui rischia di chiudersi: questa sembra essere la strategia vincente per un'autentica formazione della coscienza.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/12/2017
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-922-0544-4
  • EAN
    9788892205444
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      933 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

14,99 €