Un'isola - E-book - ePub

Edition en italien

Giorgio Amendola

Note moyenne 
Giorgio Amendola - Un'isola.
Per Davide Lajolo il titolo più appropriato per questo libro sarebbe stato Germaine. Perché quando ci si incontra a Parigi, un 14 luglio all'inizio... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Per Davide Lajolo il titolo più appropriato per questo libro sarebbe stato Germaine. Perché quando ci si incontra a Parigi, un 14 luglio all'inizio degli anni Trenta del Novecento, durante un ballo pubblico nelle strade, l'amore può sembrare una predestinazione, una promessa illimitata. Sono le undici di sera e Giorgio attraversa da solo una piazza. Lo sguardo gli cade su una ragazza seduta vicino alla madre.
Si avvicina di slancio e con un inchino cerimonioso chiede il permesso di ballare con lei. Stanno suonando un valzer veloce. Giorgio e Germaine, si chiama così la ragazza, muovono i primi passi insieme. Lei ha mani « fini e asciutte, che rivelano una gran forza interiore ». Con una mancia, Giorgio ottiene dall'orchestra altri due tanghi e « in quella calda serata di festa popolare » nasce un legame che durerà tutta la vita.
Sembra la scena di un film che René Clair deve ancora girare. È invece l'incipit appassionato di un tempo in cui tutto si mischiava: la lotta antifascista, il coraggio e i rischi, gli ideali di giustizia e libertà e le lettere di Gramsci, le primavere di Parigi e le estati romane, le isole del confino e quelle della clandestinità, gli innamoramenti, il carcere, gli amici, la nascita lontana dei figli e l'incombere minaccioso della guerra.
Un'irripetibile educazione sentimentale e politica che ci ricorda di più certe pagine di Hemingway in Festa mobile che le autobiografie di carattere storico di altri testimoni del Novecento. Un'isola è anche l'ultimo libro che Giorgio scriverà. Muore pochi mesi dopo averlo terminato, a distanza di cinquant'anni da quella stagione, e Germaine non gli sopravvive che per poche ore.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      304 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Giorgio Amendola

GIORGIO AMENDOLA 1907-1980 antifascista, comunista e partigiano, fu uno dei grandi protagonisti della storia italiana del Novecento. Autore di molte pubblicazioni di carattere storiografico, nel 1974 vinse il premio Viareggio per la saggistica con il volume Lettere a Milano. Ricordi e documenti. Alla fine della sua vita scrisse due libri di memorie che ebbero molti lettori: Una scelta di vita e Un'isola, in cui raccontò, con un tono quasi da romanziere, il suo apprendistato politico e umano.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €