Venezia, atto finale - Veder morire una città - E-book - ePub

Edition en italien

Petra Reski

,

Stefano Porreca

Note moyenne 
Petra Reski et Stefano Porreca - Venezia, atto finale - Veder morire una città.
Venezia è tante cose; per Petra Reski è in primo luogo la sua patria adottiva. Da almeno tre decenni, però, vivere a Venezia significa assistere alla... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Venezia è tante cose; per Petra Reski è in primo luogo la sua patria adottiva. Da almeno tre decenni, però, vivere a Venezia significa assistere alla sua morte. L'autrice ne fa un ritratto malinconico, mai infiorettato e sempre sincero. Denuncia lo « stupro » della città a opera del turismo di massa, la speculazione immobiliare, l'inquinamento generato dalle multinazionali crocieristiche e gli effetti del cambiamento climatico, l'esodo dei veneziani e il tracollo delle botteghe storiche, la corruzione delle classi dirigenti e il fallimento della politica nella gestione dell'acqua alta.
Temi che si intrecciano ai racconti che restituiscono un'immagine intima della Laguna, alle esperienze personali, agli incontri con veneziani, amici, vicini e con lo stesso compagno di vita. E poi letture, eventi storici e d'arte che rivelano la cultura, la bellezza e i valori della città. Con ironia, verve e passione, Petra Reski ricostruisce il passato di Venezia, svelandone segreti e mostrando retroscena politici, e si interroga sul suo futuro.
Traduzione italiana di Stefano Porrecadall'edizione tedesca « Als ich einmal in den Canal Grande fiel. Vom Leben in Venedig, Droemer Verlag » (2021)

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 154 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

È nata in Germania e vive a Venezia dal 1991. È laureata in Letteratura francese, Scienze politiche e Sociologia. Ha iniziato la sua carriera come reporter per il settimanale « Stern ». Arrivata in Italia nel 1989 per scrivere un reportage sulla « Primavera » a Palermo, ha deciso di rimanervi per occuparsi di mafia. Scrive per tanti media tedeschi, tra i quali « Frankfurter Allgemeine Zeitung », « Die Zeit », « Geo » e ha pubblicato romanzi e libri di inchiesta.
In Germania è stata eletta Miglior Giornalista nella categoria « reporter » e ha ricevuto il rinomato premio letterario Ricarda Huch. Il suo sito è www.petrareski.com

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €