Vietato scrivere - Come soffocare la scrittura delle donne - E-book - ePub

Edition en italien

Dafne Calgaro

,

Chiara Reali

,

Nicoletta Vallorani

,

Jessa Crispin

,

Joanna Russ

Note moyenne 
Dafne Calgaro et Chiara Reali - Vietato scrivere - Come soffocare la scrittura delle donne.
Un testo forte, vivace, intelligente, « arrabbiato senza essere moralista, meticoloso senza essere spossante, serio senza essere privo di senso dell'umorismo... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Un testo forte, vivace, intelligente, « arrabbiato senza essere moralista, meticoloso senza essere spossante, serio senza essere privo di senso dell'umorismo », come scrive Jessa Crispin nella prefazione alla nuova edizione americana. Emily Dickinson non aveva soldi: doveva chiedere al padre i francobolli o il denaro per i libri. Sylvia Plath si alzava alle cinque del mattino per scrivere. In "Una stanza tutta per sé", Virginia Woolf raccontache "Villette" (Charlotte Brontë), "Emma" (Jane Austen), "Cime tempestose" (Emily Brontë) e "Middlemarch" (George Eliot), « quegli ottimi romanzi », sono stati scritti da donne « talmente povere che non si potevano permettere di comprare più di due o tre risme di carta alla volta ».
Joanna Russ smaschera in questo agile testo alcune delle tecniche più subdole e pervicaci messe in atto per impedire che le donne (come altri gruppidiscriminati) possano scrivere ed essere riconosciute come artiste. Prospettando un ribaltamento di paradigma potenzialmente rivoluzionario, non solo in letteratura.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      965 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €