Yunus Emre. Il libro dei consigli e le poesie - E-book - ePub

Edition en italien

Abdülbaki Gölpinarli

,

Fulvio Bertuccelli

Note moyenne 
Abdülbaki Gölpinarli et Fulvio Bertuccelli - Yunus Emre. Il libro dei consigli e le poesie.
Per la prima volta in Italia viene tradotta l'opera di uno dei più grandi poeti turchi di tutti i tempi, proposta nella antologia di riferimento più... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Per la prima volta in Italia viene tradotta l'opera di uno dei più grandi poeti turchi di tutti i tempi, proposta nella antologia di riferimento più prestigiosa, curata da Abdülbaki Gölpinarli. Yunus Emre (1240-1321) ? poeta e sufi turco, è considerato uno dei più grandi letterati di tutti i tempi. Nel corso dei secoli, Yunus Emre ha esercitato un'influenza significativa sulla letteratura turca anche in virtù della scelta di scrivere nella lingua parlata in Anatolia centrale e occidentale, anziché nei due idiomi letterari dell'epoca (arabo e persiano).
Per questo motivo è considerato il fondatore della lingua e della letteratura turche: il suo nome è divenuto un vero e proprio simbolo nazionale tantoché, oggi, molti istituti di cultura turchi sono a lui intitolati. Le opere di Yunus Emre sono state diffuse e rese popolari attraverso quella tradizione orale veicolata da cantastorie e poeti: i suoi versi, in apparenza semplici, esprimono concetti mistici assai complessi che riflettono la cultura sufi.
Abdülbaki Gölpinarli (1900-1982) - originario della città azerbaigiana di Ganja, è stato uno dei più importanti studiosi del sufismo turco. Figlio del grande giornalista Ahmed Agah Efendi, Gölpinarli ha frequentato molti ordini sufi senza aderire, tuttavia, a nessuno di questi. Ha insegnato Storia e Letteratura del sufismo nelle Università di Istanbul e Ankara. Perfetto conoscitore della lingua farsi, è autore di numerose traduzioni dal persiano e curatore di edizioni fondamentali per la letteratura turcica, oggi divenute un classico della storiografia di quell'area.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/02/2018
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-99918-30-9
  • EAN
    9788899918309
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    369 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      369
    • Taille
      1 408 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €