La linea del colore - Il grand tour di Lafanu Brown - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Quanti di not scendendo oggi da un treno a Roma'l'ermini ricordano t Cinquecento cui è dedicata la piazza antistante la stazione ? E il febbraio del... Lire la suite
23,10 € Neuf
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 16 juillet et le 19 juillet
En magasin

Résumé

Quanti di not scendendo oggi da un treno a Roma'l'ermini ricordano t Cinquecento cui è dedicata la piazza antistante la stazione ? E il febbraio del 1887 quando in Italia giunge la notizia : a Dògali, in Eritrea, cinquecento soldati italiani sono stati uccisi dalle truppe etiopi clic cercano di contrastarne le mire coloniale. Un'ondata di sdegno invade la città. In quel momento Lafanu Brown sta rientrando dalla sua passeggiata : è una pittrice americana da anni cittadina di Roma e la sua pelle è nera.
Su di lei si riversa la rabbia della folla, finché un uomo la porta in salvo. E a lui che Lafanu decide di raccontarsi : la nascita in una tribù indiana Chippewa, lo straniero dalla pelle scurissima che amó sua madre e scomparve, la donna che le permise di studiare ma la considere un'ingrata, l'abolizionismo e la violenta, l'incontro con la sua mentore Lirz.ie Manson, fino alla grande scella di salare su un piroscafo diretta verso l'Europa, in un Grand Thur alla ricerca della bellezza e dell'indipendenza.
Nella figura di Lafanu si uniscono le vite di due donne afrodiscendenti realmente esistite : la scultrice Edmonia Lewis e l'ostetrica e attivista Sarah Parker Remond, giunte in Italia dagli Stati Uniti dove fino alla guerra civile i neri non erano nemmeno considerati cittadini. A Lafanu si affianca Leila, ragazza di oggi, che tense fin tra il passato e il destino sir() e delle cugine rimaste in Africa e studia il topos dello schiavo nero incatenato presente in tante opere d'arte.
lgiaba Scego scrive in queste pagine un romanzo di formazione dalle tonalith ottocentesche nel quale innesta vivide schegge di testimon¡anza sul presente, e ci racconta di un mondo nel quale aliment) sulla carta tutti erano libere di viaggiare : perché fare memoria della storia è sempre il primo paso verso l futuro che vogliamo costruire.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/02/2020
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-301-0141-8
  • EAN
    9788830101418
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    367 pages
  • Poids
    0.415 Kg
  • Dimensions
    15,5 cm × 21,0 cm × 2,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Igiaba Scego

Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974 Collabora con Internazionale Tra i suoi libri Pecore nere, scritto insieme a Gabriella Kuruvilla, Laila Wadia e Ingy Mubiayi (Laterza 2005), Oltre Babilonia (Donzelli 2008), La mia casa è dove sono (Rizzoli 2010, Premio Mondello 2011), Roma negata (con Rino Bianchi, Ediesse 2014) e Adua (Giunti 2015), tutti tradotti in diverse lingue. La linea del colore è in corso di traduzione negli Stati Uniti.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La linea del colore - Il grand tour di Lafanu Brown est également présent dans les rayons

23,10 €