Minoranze linguistiche - Prospettive, strumenti, territori - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Il volume si inserisce nell'attuale dibattito sulle lingue minoritarie e sul plurilinguismo, dominante nel territorio nazionale come in quello europeo,... Lire la suite
37,60 € Neuf
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 7 août et le 13 août
En magasin

Résumé

Il volume si inserisce nell'attuale dibattito sulle lingue minoritarie e sul plurilinguismo, dominante nel territorio nazionale come in quello europeo, e affronta da prospettive differenti le molteplici questioni riguardanti l'alloglossia. Partendo dalle problematiche teoriche, sociolinguistiche e dagli aspetti storico-culturali delle minoranze, vengono analizzate specificatamente le tre varietà alloglotte di antico insediamento dell'area abruzzese e molisana (arbëresh, romanés e slavo-molisano), investigate, anche in contatto con l'italiano L2, secondo approcci diversi, dal grammaticale all'acquisizionale, dal glottodidattico al multimediale, incluso il recente apporto legislativo in materia.
La riflessione sul plurilinguismo non trascura di esaminare la situazione dinamica dell'italiano in contatto con le sempre più numerose lingue immigrate, nei cui confronti le nozioni di comunità, identità, alterità vanno rivisitate alla luce della valorizzazione del relativismo culturale e dell'eterogeneità linguistica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/10/2007
  • Editeur
  • Collection
    Lingue e letterature
  • ISBN
    978-88-430-4351-4
  • EAN
    9788843043514
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    366 pages
  • Poids
    0.455 Kg
  • Dimensions
    15,2 cm × 22,0 cm × 2,8 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Carlo Consani è professore ordinario di Glottologia e linguistica nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Tra i suoi interessi di ricerca : la variabilità diastratica, diafasica e diamesica nelle lingue a documentazione scritta, lo studio dei processi di standardizzazione linguistica, l'analisi di alcuni termini chiave della terminologia metalinguistica.
Paola Desideri è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove coordina il Master di primo livello in "Didattica dell'italiano lingua seconda e lingua straniera : intercultura e mediazione". Si è occupata di linguistica pragmatica e tipologia testuale, linguaggio politico e pubblicitario, glottodidattica, educazione linguistica (lingua materna e straniera) nella scuola di base, minoranze linguistiche (romanés) e italiano L2.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

37,60 €